Scacchi programmati

Numero di giocatori: 2 | Difficoltà: media | Tempo di gioco: 15 min

Materiale:

  • Una scacchiera,
  • 4 pedoni, 2cavalli, 1 regina e 1 re per giocatore.
  • 1 pedina primo giocatore (una torre o un alfiere non utilizzato)
  • 4 dadi a sei facce per giocatore.
  • Un cartoncino piegato per giocatore (screen).

Regolamento:

Il campo di battaglia é un luogo dove non si può improvvisare, devi saper muovere il tuo esercito prevedendo le azioni che farà il tuo avversario. Le tue truppe avanzeranno ma sarà tua la responsabilità di fare vittime o eroi fino a quando un Re sarà catturato e finirà la contesa.

Preparazione del gioco :
Il gioco si sviluppa solo sulle 4 colonne centrali della scacchiera. Ogni giocatore dispone sulla riga più vicino a se (riga 1 o riga 8) quattro pedoni. Fuori dalla scacchiera posiziona lo screen e i 4 dadi con le facce rivolte verso l’alto e ordinate da 1 a 4. Si stabilisce il primo giocatore.

Svolgimento del gioco:

  • Ordine di gioco: All’inizio del turno ogni giocatore dispone i propri dadi stabilendo l’ordine di gioco delle proprie colonne. I dadi saranno coperti dallo screen e non saranno visibili all’avversario. Una volta impartito l’ordine di gioco si toglierà lo screen e inizierà la fase di avanzamento delle pedine che muovono e catturano come previsto nel regolamento degli scacchi.
  • Avanzamento delle pedine. Partendo dalla colonna a cui é stato attribuito il valore di dado più alto, i giocatori muovono a turno le proprie pedine.
    Se due giocatori hanno assegnato alla stessa colonna il medesimo valore allora si tirerà il dado conteso e chi otterrà il punteggio più alto avanzerà per primo. Il dado col punteggio ottenuto dovrà essere posizionato al lato della scacchiera.
    Se durante il gioco più giocatori hanno più pedine sulla stessa colonna, a turno, cominciando dal primo giocatore, ognuno farà la sua mossa. Le pedine, che si spostano sulle colonne, possono essere mosse anche più volte durante lo stesso turno di gioco.
  • Cattura e promozione della pedina. Quando un Pedone cattura una pedina avversaria viene promosso a Cavallo; il Cavallo, a sua volta viene promosso a Regina; la Regina quando cattura diventa Re. Attenzione, non possono esserci promozioni se non ci sono pezzi disponibili.
    Un pedone che arriva nella traversa opposta viene automaticamente promosso nel primo pezzo disponibile nell’ordine Cavallo, Regina o Re.
  • Definizione del primo giocatore. A fine turno si sommeranno i valori dei dadi tirati. Al giocatore che avrà il punteggio di dadi inferiore sarà assegnata la pedina primo giocatore.

Fine del gioco:
Il gioco finisce quando il primo re viene catturato. La vittoria spetta al giocatore che durante la partita ha catturato più pedine avversarie compreso il Re. A parità di pedine vince chi ha catturato il Re.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...